Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Usa 2020: Facebook paga utenti per disattivare profilo

Usa 2020: Facebook paga utenti per disattivare profilo

Studia influenza social sulle imminenti elezioni

Esperimento di Facebook in vista delle elezioni americane di novembre: pagherà fino a 120 dollari gli utenti, un gruppo a campione, per disattivare il proprio profilo sul social e anche su Instagram qualche settimana prima del voto "per comprendere meglio l'impatto di Facebook e Instagram sugli atteggiamenti e comportamenti politici chiave durante le elezioni negli Stati Uniti del 2020", come sottolineato dal vicepresidente Nick Clegg.

La ricerca - resa nota da Facebook, ma i dettagli sono trapelati su alcuni media Usa - fa parte di una strategia intrapresa dalla piattaforma dopo le polemiche sul voto del 2016. Comprende anche la limitazione degli spot politici nella settimana che precede le elezioni Usa, annunciata la scorsa settimana.

La disattivazione dell'account di chi sceglie di partecipare volontariamente all'esperimento è temporanea e parte dalla fine di settembre. Si potrà ricevere un massimo di 20 dollari a settimana, per un totale massimo di 120 dollari per l'intero periodo dello studio. La ricerca sarà portata avanti da 'data scientist' indipendenti e i risultati saranno resi noti l'anno prossimo, scrive il New York Post che sostiene possano partecipare "dalle 200mila alle 400mila persone". Alcuni potenziali partecipanti vedranno un avviso su Facebook o Instagram che li invita a prendere parte allo studio.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie