Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Facebook lavora a sezione notizie, il lancio a ottobre

Facebook lavora a sezione notizie, il lancio a ottobre

Wsj, redattori umani e algoritmo, non tutti gli editori saranno pagati

Facebook lavora ad una sezione notizie che dovrebbe essere lanciata a fine ottobre, ma pagherà solo una parte dei 200 editori coinvolti al momento nel progetto. A rivelare l'indiscrezione è il Wall Street Journal. Facebook sarebbe in contatto con testate del calibro di Dow Jones, Washington Post, New York Times, Business Insider, BuzzFeed, HuffPost e Philadelphia Inquirer. Ma il progetto è estendere il numero di editori coinvolti. Secondo il Wsj, solo un quarto delle testate che partecipano al progetto riceverà un compenso.

La restante parte beneficerà solo della possibilità di far apparire i propri contenuti sulla piattaforma e di drenare traffico web. Un piano simile - fa notare la testata - a quello messo già in campo per la piattaforma di video Watch, lanciata dal social network nel 2017. La sezione notizie dovrebbe apparire nella parte inferiore dell'app.

I titoli delle 'Top news' - spiega il Wsj - saranno scelti da un team di redattori; quelli delle sottosezioni come sport e spettacoli da un algoritmo. Il team di redattori composto da 25 persone, dovrebbe essere coordinato dal premio Pultzer Anne Kornblut, che ha lavorato al Washington Post, New York Times e Boston Globe. Il progetto è rendere il servizio sempre più personalizzabile, tanto che dovrebbe essere previsto il collegamento a Today In, il progetto di Facebook dedicato alle notizie locali. "Abbiamo lavorato a stretto contatto con le testate giornalistiche per enfatizzare le segnalazioni originali e rendere molto più facile trovare le notizie più rilevanti", afferma Campbell Brown, vicepresidente delle partnership globali di notizie di Facebook.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie