Agcom, su Internet 42,7 mln utenti al giorno

Facebook è il primo social con 35,7 milioni di utenti unici

Nel mese di settembre 2018 42,7 milioni di utenti medi giornalieri si sono collegati ad Internet, per un totale di 70 ore di navigazione mensile a persona. Lo rivela l'Agcom nell'Osservatorio delle comunicazioni, aggiungendo che continua a crescere l'audience dei principali social network, dove Facebook con 35,7 milioni di utenti unici si conferma il social maggiormente frequentato, seguito da Instagram (22,3 milioni) e Linkedin 15,3 milioni).

A fine settembre 2018, gli accessi complessivi della rete telefonica fissa si sono ridotti di 80mila unità rispetto al trimestre precedente (-90mila unità su base annua). Lo rileva l'Osservatorio sulle Comunicazioni dell'Agcom, evidenziando tuttavia profondi mutamenti nella composizione delle tecnologie utilizzate per la fornitura del servizio: se nel settembre 2014 quasi il 95% degli accessi alla rete fissa era in rame, dopo quattro anni questi sono scesi al 62%, pari ad una flessione di 6,8 milioni di linee.

Nello stesso periodo sono cresciuti gli accessi tramite altre tecnologie qualitativamente migliori, in particolare quelle in fibra, con tecnologia Fttc (+5,5 milioni di unità), Ftth (+460 mila) e Fwa (+660 mila).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA