Facebook punta sui gruppi con 10 mln dlr

Soldi a progetti significativi. Social s'impegna su sicurezza

(ANSA) - ROMA, 9 FEB - Facebook investe sulle comunità con un programma di finanziamenti ad hoc e raddoppia gli ingegneri addetti alla sicurezza. Sono i due principali annunci che arrivano da Londra dove il social network ha organizzato il 'Communities Summit Europeo', a cui è presente Chris Cox, responsabile del prodotto e numero tre della compagnia di Menlo Park.
    Il social network investirà fino a 10 milioni di dollari per le persone che creano o gestiscono comunità che aggregano utenti su un tema significativo. Realtà da non sottovalutare: nel mondo oltre 1 miliardo di persone utilizzano i Gruppi Facebook ogni mese a livello globale. Nel Regno Unito, ad esempio, ci sono i Blind Veterans Uk, organizzazione che dà sostegno pratico ed emotivo ai veterani non vedenti e alle loro famiglie; in Italia c'è Fightthestroke, un gruppo che supporta i giovani sopravvissuti all'ictus e le loro famiglie. A Londra è intervenuta anche Nicola Mandelsohn, manager europeo di Facebook, che nei giorni scorsi ha rivelato di essere affetta da un linfoma follicolare: fa parte del gruppo Living with follicular limphoma, che conta circa 4mila iscritti.
    Altra novità annunciata da Facebook, il raddoppio della squadra di ingegneri della sede di Londra dedicata alla sicurezza e all’integrità della piattaforma, tema caldo e attuale. Lavoreranno per individuare e bloccare gli account fake, per ridurre le molestie e le truffe costruendo strumenti più efficaci, per migliorare le modalità di segnalazione dei contenuti.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA