Studenti cercasi per TEDx Bologna

Accordo con il Miur, evento il 17 febbraio 2018

ROMA - Al via la seconda edizione del concorso nazionale TEDxYouthBologna, promosso dalla Direzione dello studente del Ministero dell'Istruzione e dedicato interamente agli studenti delle scuole superiori italiane. Il ciclo di conferenze a tema, nato negli Stati Uniti, è aperto a studenti di età compresa tra 14 e 19 anni, che hanno voglia di condividere pubblicamente le loro idee. Il tema dell'evento, che si terrà a Bologna il 17 febbraio 2018, è "Il nostro orizzonte è il mondo".

Il Concorso è frutto del primo accordo al mondo fra TED e un Ministero dell'Istruzione, "lo scopo - si legge in una nota - è valorizzare le idee di valore e il talento dei giovani italiani". L'edizione dello scorso anno ha registrato più di 400 video candidature di studenti provenienti da tutta Italia. Per partecipare basta inviare entro il 10 novembre un video di massimo 3 minuti, attraverso il portale www.tedxyouthbologna.com, in cui il candidato racconta la propria idea di valore sul tema proposto.

I vincitori della preselezione avranno l'opportunità di esporre le proprie idee ad una giuria di esperti che selezioneranno gli 11 relatori che saliranno sul palco dell'Opificio Golinelli di Bologna. I vincitori entreranno a far parte della comunità TED e avranno l'occasione di vedere diffuse le proprie idee di valore attraverso i canali internazionali TED e TEDx. 
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA