Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Facebook aumenta pluralità informazione, news da più fonti

Facebook aumenta pluralità informazione, news da più fonti

Cambiano gli argomenti di tendenza, mostrati più punti di vista

ROMA - Facebook aumenta la pluralità dell'informazione mostrando più fonti per le notizie pubblicate nella sezione dei "trending topics", cioè gli argomenti di tendenza, del social network. La sezione, non presente in Italia, propone notizie in 5 categorie (all news, politica, scienza e tecnologia, sport e intrattenimento). La compagnia fa sapere che per ogni argomento farà vedere articoli tratti non più da una, ma da molteplici pubblicazioni, in modo da esporre l'utente a più punti di vista.

Con la novità, dedicata agli utenti statunitensi e per ora solo su iPhone, "speriamo che le persone si sentano più informate sulle notizie della loro area geografica", scrive Facebook in un post in cui sottolinea l'imparzialità nella scelta delle fonti, che avviene attraverso algoritmi. "Non esiste un elenco predeterminato di pubblicazioni idonee ad apparire nei Trending", ribadisce la società di Mark Zuckerberg.

La decisione di mostrare una pluralità di fonti sembra rispondere a una delle critiche mosse a Facebook sul fronte dell'informazione accanto a quella di diffondere notizie false: usare ciò che conosce di un utente per esporlo soltanto a contenuti allineati al suo punto di vista. Tale fenomeno, chiamato "bolla di filtraggio", ha l'effetto di isolare l'utente da informazioni in contrasto con i suoi pensieri e convinzioni.

La modifica ai Trending arriva dopo quella operata a gennaio, che ha dato più peso alle notizie ritenute rilevanti dalla stampa e ha eliminato la personalizzazione delle news mostrate in base agli interessi dei singoli utenti.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie