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Facebook rafforza lotta a fake news in Gran Bretagna

Pubblicità su giornali e nuovo algoritmo per 'declassare' bufale

ROMA - Facebook dichiara guerra alle "fake news" nel Regno Unito in vista delle elezioni politiche in calendario per l'8 giugno. Il social da quasi due miliardi di utenti ha comprato intere pagine di pubblicità su alcuni quotidiani britannici, tra cui il Guardian, per promuovere il suo decalogo contro le "bufale" in rete e ha lanciato un sistema per identificare più velocemente le notizie false che circolano sulla sua piattaforma, provvedendo a chiudere già "decine di migliaia" di account. Lo riporta la stampa britannica.

Sotto pressione per la proliferazione di false notizie e per la preoccupazione circa il loro impatto sulle ultime elezioni Usa, Facebook ha preso diverse contromisure già nei mesi scorsi per il voto in Francia. Ora tocca al Regno Unito: secondo quanto riportato dal Telegraph il social a partire da oggi utilizzerà nel Paese anche una tecnologia in grado di "riconoscere" gli articoli "sospetti" e di ridurne la presenza nel flusso di notizie e post visualizzati dagli utenti. L'algoritmo interpreterà le notizie lette dagli utenti ma non condivise come un indizio che quegli articoli possano essere fuorvianti, quindi li declasserà nel News Feed. La compagnia, riporta il Guardian, ha anche annunciato una collaborazione con Full Fact, organizzazione britannica per il fact-checking delle notizie.
   

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