Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Facebook suggerirà articoli anti bufale

Facebook suggerirà articoli anti bufale

Al via test su Articoli correlati, notizie consigliate da fonti diverse e verificate

ROMA - Facebook spinge sempre di più sui contenuti editoriali, anche in funzione anti 'bufale' online. Il social media da quasi due miliardi di utenti ha annunciato di aver avviato un test per suggerire ai suoi iscritti gli articoli provenienti da fonti diversificate e notizie sottoposte a verifiche, il 'fact check', di terzi.

La novità riguarda la funzione degli Articoli correlati, un insieme di suggerimenti che l'algoritmo di Facebook mostra agli utenti dopo che questi hanno letto una notizia su un dato tema.

Il test, spiega la compagnia, consisterà nel mostrare degli articoli consigliati "prima" che gli iscritti aprano una notizia. Tali suggerimenti riguarderanno argomenti di cui le persone discutono sul social. Lo scopo è dare "prospettive e informazione aggiuntive", nonché notizie verificate. Un modo, insomma, per prevenire la proliferazione di bufale o notizie fuorvianti. Una sorta di antidoto alle "fake news", piaga del web e dei social in particolare. Per ora si tratta solo di un test, precisa Facebook, ma in base ai feedback che si otterranno è possibile che la funzione sia estesa a tutta la platea di iscritti.
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Modifica consenso Cookie