Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Italiani trascorrono oltre metà del tempo online sulle app

Italiani trascorrono oltre metà del tempo online sulle app

ComScore, rappresentano oltre la metà dei minuti 'digitali'

Gli italiani sono sempre più "mobile" e le applicazioni di smartphone e tablet ormai monopolizzano il loro tempo online. È quanto emerge da un'indagine di comScore secondo la quale oltre la metà dei minuti "digitali" in Italia a ottobre è stata trascorsa sulle app. E sulle stesse gli utenti hanno passato l'87% del tempo totale online su dispositivi mobili.
    L'indagine, condotta su un campione di utenti con più di 18 anni d'età, di smartphone e tablet Android e iOS, certifica anche che complessivamente gli italiani passano più di 46 ore al mese su applicazioni, contro poco più di 7 ore di navigazione diretta sul "mobile web". Il totale dei minuti che gli italiani hanno trascorso su app a ottobre ammonta a 49 milioni di giorni, equivalenti a 134 mila anni, il tempo che occorrerebbe per tornare nel Paleolitico.
    La crescita del mercato digitale italiano, spiegano gli analisti, è guidata dal consumo di internet "mobile". Il trend più evidente è quello dell'esplosione delle applicazioni a discapito del desktop, i cui minuti a ottobre 2016 sono calati del 21% rispetto all'anno precedente.
    In cima alle app più utilizzate ci sono quelle che fanno capo a colossi come Google e Facebook. A ottobre su smartphone Android oltre il 70% dei minuti trascorsi sulle top-100 app per tempo speso appartiene alle prime cinque della lista. Un dato, affermano gli analisti, "che dimostra come i concorrenti debbano fronteggiare una forte concentrazione". Lo dimostrano anche i dati sui download: a ottobre più del 56% degli italiani non ha scaricato nemmeno un'app e di quelli che lo hanno fatto più del 57% ne ha scaricate solamente una o due. Solo pochi utenti hanno scaricato più di sei applicazioni durante il mese e rappresentano meno del 9% dell'audience totale.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie