Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Arriva DeseatMe, il pulsante per sparire dal web

Arriva DeseatMe, il pulsante per sparire dal web

Lanciato da due sviluppatori svedesi

ROMA - Account social che non si vogliono più utilizzare, ma soprattutto iscrizioni a mailing list o a servizi online oramai in disuso. Arriva un "pulsante" per cancellare ogni traccia virtuale di sé: si chiama Deseat.me ed è stato creato da due sviluppatori svedesi, Willie Dahlbo e Linus Unneback, con lo scopo di semplificare la vita a chi vuole cominciare a fare pulizia della propria identità online.

Ecco come funziona: accedendo con il proprio account Google, 'Deseat.me' fa una scansione delle piattaforme e dei servizi web cui gli utenti sono iscritti e fornisce un elenco dei vari account aperti. Poi da' la possibilità di scegliere se tenere un servizio in vita o se cancellarlo, dando la possibilità di visualizzare al primo colpo gli account di cui ci si vuole disfare e le pagine per la cancellazione che spesso non sono così facili da trovare sui vari siti.

Di recente un sondaggio di Kaspersky Lab ha evidenziato il "sentimento" di trappola che alcuni internauti provano per i social network: la maggior parte vorrebbe abbandonarli per lo piu' convinta che siano una perdita di tempo, ma alla fine sceglie di restare per non perdere il contatto con amici e parenti e per non perdere i propri ricordi "digitali".
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie