ROMA - E' in pista da quattro anni ma con le elezioni presidenziali americane ha avuto un grande risalto: si chiama NowThis ed è una piattaforma di video-notizie amata dai Millenials, cioè la generazione nata tra gli anni Ottanta e il 2000. Tanto che Barack Obama ha concesso un'intervista prima del voto per cercare di dragare le preferenze dei giovani verso Hillary Clinton.
"Questa nuova start-up sta dominando Facebook", ha scritto qualche giorno fa il sito Business Insider. "Ci siamo impegnati a portare i contenuti dove vivono e i giovani vivono sui social media", ha spiegato il presidente di NowThis, Athan Stephanopoulos, alla rivista Wired Usa.
NowThis è un network di video-notizie: rende disponibile 65 video brevi e originali ogni giorno, garantisce una veloce condivisione su Facebook e Twitter, manda avvisi in tempo reale e i video si possono scaricare e guardare in seguito. E' disponibile sia un sito sia l'applicazione per dispositivi mobili. L'85% degli iscritti ha meno di 35 anni. In questo periodo elettorale i video prodotti hanno generato due miliardi di visualizzazioni.
Inoltre, ha totalizzato circa 4 milioni di interazioni 'social' al mese (condivisioni, 'like', commenti). E quando ha mandato in streaming il terzo dibattito presidenziale ha avuto circa tre milioni di visualizzazioni, seconda solo ad Abc News.