Nel mese di luglio 28,4 milioni di utenti unici italiani si sono collegati a Internet, complessivamente per 50 ore e 22 minuti per persona. La 'total digital audience' nel giorno medio ha raggiunto 22 milioni di italiani dai 2 anni in su, online dai dispositivi rilevati (pc, smartphone e tablet) per 2 ore e 6 minuti in media. Sono i dati forniti da Audiweb. Si sono collegati a internet da 'mobile' 24,6 milioni di italiani, il 56% dei 18-74enni, navigando per 42 e 12 minuti in media per persona nel mese. Più in dettaglio, nel giorno medio a luglio risultano 9,9 milioni gli utenti online da pc (italiani 2+ anni) e 19,2 milioni da dispositivi mobili (italiani 18-74 anni).
Tra i più consultati nel mese di luglio, i siti o applicazioni di ricerca (93,9%), i portali generalisti (con il 91,3% degli utenti online), i social network (con l'87% degli utenti online e più di 15 ore di tempo per persona), i siti che offrono servizi e 'tool' online (circa l'87% degli utenti), di software (con l'83,3% degli utenti). Raggiungono valori di rilievo in termini di tempo speso nel mese i siti e/o applicazioni dedicati alle chat da dispositivi mobili (74,5% degli utenti online e oltre 10 ore per persona in media nel mese), della messaggistica istantanea (65% degli utenti e 2 ore di tempo per persona) e di giochi online (62% degli utenti e 7 ore e 53 minuti di tempo per persona).
Il tempo speso online nel giorno medio supera le due ore. In particolare, i 18-24enni e i 25-34enni hanno dedicato alla navigazione da tutti i dispositivi rilevati (pc, smartphone e/o tablet), rispettivamente, 2 ore e 26 minuti i primi e 2 ore e 31 minuti la seconda fascia, prediligendo la fruizione da mobile che registra circa 2 ore e 15 minuti.
Nello specifico, a luglio erano online nel giorno medio il 38,7% degli uomini (10,6 milioni) e il 41% delle donne (11,4 milioni).