Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Audiweb, 28,4 mln italiani online luglio

Audiweb, 28,4 mln italiani online luglio

In 24,6 milioni hanno navigato da dispositivi mobili

Nel mese di luglio 28,4 milioni di utenti unici italiani si sono collegati a Internet, complessivamente per 50 ore e 22 minuti per persona. La 'total digital audience' nel giorno medio ha raggiunto 22 milioni di italiani dai 2 anni in su, online dai dispositivi rilevati (pc, smartphone e tablet) per 2 ore e 6 minuti in media. Sono i dati forniti da Audiweb. Si sono collegati a internet da 'mobile' 24,6 milioni di italiani, il 56% dei 18-74enni, navigando per 42 e 12 minuti in media per persona nel mese. Più in dettaglio, nel giorno medio a luglio risultano 9,9 milioni gli utenti online da pc (italiani 2+ anni) e 19,2 milioni da dispositivi mobili (italiani 18-74 anni).

Tra i più consultati nel mese di luglio, i siti o applicazioni di ricerca (93,9%), i portali generalisti (con il 91,3% degli utenti online), i social network (con l'87% degli utenti online e più di 15 ore di tempo per persona), i siti che offrono servizi e 'tool' online (circa l'87% degli utenti), di software (con l'83,3% degli utenti). Raggiungono valori di rilievo in termini di tempo speso nel mese i siti e/o applicazioni dedicati alle chat da dispositivi mobili (74,5% degli utenti online e oltre 10 ore per persona in media nel mese), della messaggistica istantanea (65% degli utenti e 2 ore di tempo per persona) e di giochi online (62% degli utenti e 7 ore e 53 minuti di tempo per persona).

Il tempo speso online nel giorno medio supera le due ore. In particolare, i 18-24enni e i 25-34enni hanno dedicato alla navigazione da tutti i dispositivi rilevati (pc, smartphone e/o tablet), rispettivamente, 2 ore e 26 minuti i primi e 2 ore e 31 minuti la seconda fascia, prediligendo la fruizione da mobile che registra circa 2 ore e 15 minuti.

Nello specifico, a luglio erano online nel giorno medio il 38,7% degli uomini (10,6 milioni) e il 41% delle donne (11,4 milioni).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Modifica consenso Cookie