Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Facebook, flusso notizie più informativo

Facebook, flusso notizie più informativo

Nuovo intervento su qualità dopo guerra al 'clikbait'

Dopo la lotta ai titoli 'acchiappa-click', Facebook vuole rendere il suo flusso di notizie più informativo. Il social network sta cambiando l'algoritmo in modo da far emergere tra i post proprio le storie con questo contenuto. Il cambiamento è frutto di un test, il Feed Quality Program, condotto tra gli utenti su quello che più piace. "Abbiamo chiesto alle persone perché erano più interessate ad alcune storie, ci hanno risposto che li faceva sentire più informati sul mondo che li circonda. Per questo stiamo facendo questo aggiornamento", spiega sul blog ufficiale un team di ricercatori del social network.

Il risulto di questo programma è una sorta di marcatore ('ranking signal') che contrassegna una notizia di carattere informativo e la posiziona più in cima nella sezione notizie, mentre le altre rimarranno più al fondo. Qualche giorno fa il social network ha messo in campo un altro intervento per migliorare la qualità delle notizie e combattere il clickbait. Sono quei titoli ammiccanti ed esagerati che fioriscono sulle bacheche del social. Sempre dal suo blog Facebook ha annunciato una modifica dell'algoritmo per evitare che vengano inserite nel flusso di notizie questi post ingannevoli, che sfruttano la curiosità per arricchire il bottino di visualizzazioni.
      

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie