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Smartphone influenza spesa di 8mln di italiani

Ricerca, in un caso su 10 lo stimolo a comprare è mobile

Per leggere le informazioni su un'automobile o per trovare un ristorante vicino, per cercare l'indirizzo di un negozio o per confrontare prezzi e offerte su un prodotto hi-tech, lo schermo dello smartphone è sempre più spesso complice dello shopping. In Italia, stando a una ricerca commissionata da Google a Doxa e Politecnico di Milano, influenza le scelte di acquisto di 8 milioni di persone ogni mese.

Stando all'indagine, che ha coinvolto 5mila persone rappresentative di una proiezione di 29 milioni di utenti di smartphone, il bisogno di acquistare un prodotto nasce in più del 10% dei casi da uno stimolo ricevuto via mobile. Si ricorre allo smartphone come fonte d'ispirazione, ma il telefonino è anche una delle tre fonti principali per la ricerca di informazioni, con il 40% degli utenti che lo ritiene fondamentale (56% in ambito travel e 61% in ambito automotive). Il 30% degli utenti afferma di avere usato lo smartphone nella fase di ricerca informazioni e nel momento precedente all'acquisto, a prescindere da dove l'acquisto abbia poi avuto luogo (in un negozio, ad esempio, o via internet da pc). Il confronto prezzi, ad esempio, è effettuato in mobilità dal 65% degli acquirenti di prodotti elettronici.

Sempre in base alla ricerca, il mobile ha rivoluzionato il modo di informarsi degli utenti favorendo la nascita di numerosi e brevi "momenti che contano" o "micro-momenti": istanti di accesso al mobile per una consultazione, valutazione, decisione.

In casa mentre si guarda la tv - il 60% degli utenti usa lo smartphone davanti alla tv - sul percorso dal lavoro a casa, in una località turistica per trovare un ristorante, in un negozio per confrontare i prezzi. 

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