Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Facebook: Antitrust Germania avvia indagini su uso dati

Facebook: Antitrust Germania avvia indagini su uso dati

Sospetti su abuso posizione dominante

L'Antitrust tedesco, il Bundeskartellamt, ha aperto un'inchiesta contro Facebook sospettando che l'azienda statunitense abusi della sua posizione dominante sul mercato dei social network per imporre agli utenti delle condizioni di utilizzo dei loro dati personali che violino le leggi sulla protezione dei dati. Lo ha annunciato il presidente dell'Antitrust, Andreas Mundt.

La risposta dell'azienda americana è stata affidata a una portavoce: "Siamo convinti di aver seguito le leggi - ha detto - ma collaboreremo in maniera attiva con l'Antitrust per rispondere ai dubbi". L'Antitrust ritiene che attraverso la richiesta di dati personali per la costruzione del profilo degli utenti, Facebook permetta ai suoi clienti pubblicitari spot mirati. E vuole valutare "se gli utenti sono sufficientemente informati di questa procedura", come riferito in una nota.

Il garante della concorrenza tedesco esprime forti dubbi sull'ammissibilità di questo modo di procedere, e ritiene che possano esserci gli estremi per una violazione della libera concorrenza se si tiene conto della posizione dominante di Facebook tra i social media.

L'Antitrust ritiene che attraverso la richiesta di dati personali per la costruzione del profilo degli utenti, Facebook permetta ai suoi clienti pubblicitari spot mirati. E vuole valutare "se gli utenti sono sufficientemente informati di questa procedura", come riferito in una nota.

Il garante della concorrenza tedesco esprime forti dubbi sull'ammissibilità di questo modo di procedere, e ritiene che possano esserci gli estremi per una violazione della libera concorrenza se si tiene conto della posizione dominante di Facebook tra i social media.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie