Google Digital News Iniziative, 27 mln euro in 23 paesi Ue

Lanciato a ottobre, fondo premia innovazione digitale editoria

27 milioni di Euro in 23 paesi europei: è questo l'ammontare dei primi finanziamenti del Fondo per l'Innovazione della Digital News Initiative, l'iniziativa editoriale lanciata da Google a ottobre. Il fondo, del valore di 150 milioni di euro in tre anni, è pensato per favorire nuove iniziative digitali nelle testate giornalistiche europee. L'annuncio è stato dato dal Ceo di Google Sundar Pichai, intervenuto in una conferenza alla Sciences Po di Parigi.

Tra i progetti finanziati ce ne sono 8 italiani.

Tra quelli europei, in particolare, c'è quello della testata spagnola eldiario.es che "creerà un sistema di finanziamento di contenuto giornalistico che identificherà nicchie di utenti e li inviterà a finanziare una specifica storia o a contribuire al finanziamento di una importante categoria di notizie, partendo dal tradizionale modello di crowdfunding".

A ricevere finanziamenti anche la start-up tedesca Spectrm che "realizzerà un motore di intelligenza artificiale per aiutare gli editori a comunicare direttamente con i lettori e distribuire i contenuti 1:1 attraverso app di messaggistica istantanea". Google Digital News Initiative al momento vede la collaborazione di Google con oltre 160 editori europei.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA