Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Il 2015 su Facebook, a utente scelta ricordi

Il 2015 su Facebook, a utente scelta ricordi

L'anno scorso polemiche per video a utente con la figlia morta

La fine del 2015 si avvicina e Facebook propone al suo miliardo e mezzo di utenti in tutto il mondo di rivivere per immagini l'anno appena trascorso, con una novità: la cartolina digitale si potrà modificare scegliendo quali foto tenere tra quelle proposte e quali no. Un modo per evitare brutti ricordi e soprattutto polemiche. Come quelle dello scorso anno per un padre al quale Fb aveva ricordato "l'anno meraviglioso" mostrandogli la figlia morta per un cancro.

In questi giorni gli utenti del social network stanno ricevendo i bacheca il suggerimento di condividere con gli amici il proprio 2015, con una proposta di 10 foto scelte dall'algoritmo di Facebook tra quelle condivise sulla piattaforma durante l'anno. Stavolta gli utenti potranno decidere se questa selezione è davvero rappresentativa oppure se modificarla, eliminando magari le foto dei brutti ricordi e inserendone altre. Dopo aver salvato le modifiche l'utente può decidere se condividere la photogallery oppure se tenerla privata. Un portavoce di Facebook ha inoltre spiegato a Mashable che anche l'algoritmo è stato migliorato, con una serie di filtri avanzati che puntano a "ridurre la possibilità di mostrare foto che non si vogliono vedere".

L'anno scorso - le foto venivano automaticamente assemblate in un video - c'erano state diverse polemiche: tra i ricordi finivano anche quelli di ex o di amici o parenti deceduti. Come il caso del blogger Eric Meyer nel cui video era comparsa in "copertina" circondata da palloncini la figlia di 6 anni morta per un tumore al cervello. A lui arrivarono anche le scuse ufficiali di Facebook.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie