Swatch diventa smart ma solo per pagare

Con antenna NFC. Parternship in Usa, Svizzera e Brasile con Visa

Swatch ha annunciato una partnership con Visa che consentirà agli utenti di Usa, Svizzera e Brasile di fare pagamenti in tutto il mondo avvicinando un orologio alla cassa. Il dispositivo non è uno smartwatch, ma un normale orologio analogico - di plastica e in vari colori - dotato di tecnologia senza fili Nfc. Già presentato il mese scorso in Cina, sarà in vendita agli inizi del 2016. Il prezzo per la Cina sarà di 580 yuan, 90 dollari, mentre non è noto il listino negli altri Paesi coinvolti.

Il nuovo orologio si chiama "Swatch Bellamy" in omaggio allo scrittore statunitense Edward Bellamy, che nel 1888 pubblicò il romanzo "Guardando Indietro, 2000-1887" in cui per primo ipotizzava la sostituzione dei contanti con carte di credito.

Diversamente dagli smartwatch, l'orologio non ha connessione a internet, display touch o sensori, ma funzionerà come una carta prepagata per fare acquisti. Con la novità Swatch punta a inserirsi nel mercato dei pagamenti da dispositivi mobili, che vede già in campo Apple (Apple Pay), Samsung (Samsung Pay) e Google (Android Pay).

   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA