(ANSA) - ROMA, 25 NOV - Si scalda la corsa alle news
digitali dei colossi di internet. Facebook sarebbe in procinto
di lanciare anche in Asia i suoi Instant Articles, la novità
editoriale da poco sbarcata anche in Italia che consente di
leggere gli articoli delle testate partner all'interno del
social network con tempi di visualizzazione rapidissimi. E
Google annuncia che le sue pagine "accelerate" - frutto del
programma AMP presentato il mese scorso con partner anche
italiani - arriveranno a inizio 2016.
Il social network di Mark Zuckerberg, come riportato dal Wall
Street Journal, ha di recente pubblicato annunci di lavoro
mirati attraverso la sua sede di Singapore. In particolare
Facebook cerca persone che lavorino con "nuovi editori per
iniziare a sviluppare Instant Articles" e per fornire loro
"supporto diretto". Ai candidati è richiesta la conoscenza del
tailandese o del vietnamita. Instant Articles ha esordito negli
Usa a maggio e circa una settimana fa in Italia: consente agli
utenti di accedere alle notizie senza abbandonare la piattaforma
social e di aprire news interattive e multimediali da
dispositivi mobili con una velocità che secondo Facebook è dieci
volte maggiore rispetto ai link tradizionali.
E a inizio ottobre era arrivata la "risposta" di Google col
programma AMP, che sta per "Pagine mobili accelerate". Oltre
agli editori (del consorzio fa parte anche La Stampa) Google
spiega sul suo blog che l'iniziativa si rivolge anche a
inserzionisti pubblicitari. L'obiettivo è sviluppare un formato
di pagine web per dispositivi mobili ad accesso istantaneo. Le
prime arriveranno a inizio 2016. Al progetto stanno lavorando
4.500 sviluppatori.(ANSA).