Social attività 'mobile' degli italiani

Quasi la metà usa cellulare per Facebook e altri social

Facebook e social network, ma anche le chat e le chiamate via internet, la posta elettronica e la fruizione di video e musica online. Sono queste le attività più gettonate dagli italiani sui dispositivi mobili.  È il quadro che emerge da una elaborazione GfK per Vodafone in occasione del ventesimo compleanno di Vodafone Italia.

   L'attività col cellulare preferita per quasi la metà della popolazione italiana di 14 anni in su è quella su Facebook (28,1%) e su altri social network (14,7%), un vero e proprio boom negli ultimi cinque anni. Nel 2010 l'utilizzo dei social col cellulare (Fb compreso) riguardava il 3,3% della popolazione, mentre oggi è del 43%. La seconda attività preferita è quella relativa all'invio e ricezione di posta elettronica dal telefonino (22,8% della popolazione), mentre i consumi di video e musica, sia in streaming sia come download, riguarda rispettivamente il 12% e il 10,6% della popolazione.

    Quasi 9 italiani su 10 seguono le notizie dai quotidiani via cellulare. L'8,3% fa uso di applicazioni per chiamare tramite internet: Skype, Viber e grazie alle ultime novità anche WhatsApp o Facebook Messenger. Il 7,4% fa acquisti online e il 4,4% usa il telefonino per effettuare pagamenti. 
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA