Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Apple-U2, esperimento realtà virtuale

Apple-U2, esperimento realtà virtuale

Riprese a 360 gradi, si guarda con visori Oculus

Dopo Google, Samsung e Facebook, anche Apple fa un salto nella realtà virtuale e coinvolge gli U2, che collaborano con il colosso di Cupertino al progetto 'Experience Bus'. L'azienda e la band di Bono Vox hanno realizzato un video musicale di 'Song For Someone', con riprese a 360 gradi. Si può vedere grazie all'app Vrse e ai visori Oculus. In pratica, indossando il dispositivo si viene trasportati sul palco, si interagisce con gli U2 e si guardano gli altri fan cantare.

La collaborazione tra U2 e Apple è di lungo corso: risale al tempo degli iPod e l'azienda californiana è sempre stata tra i sostenitori di Red, associazione di beneficienza di Bono.

Inoltre, a settembre 2014, nel corso della presentazione dell'iPhone, Tim Cook annunciò la disponibilità gratuita del disco della band, sulle librerie musicali di ogni utente Apple. Decisione che scatenò polemiche tanto che l'azienda rilasciò uno strumento tecnologico per rimuoverlo.

Questo ultimo esperimento Apple-U2, oltre a far felici i fan della band irlandese, tradisce un interesse di Cupertino per la realtà virtuale, settore in grande espansione in cui si sono cimentati già Google, Samsung e Facebook. A settembre Apple ha acquistato la start-up Metaio che si occupa di realtà aumentata, il prossimo passo potrebbe essere il lancio di un apposito dispositivo 'made in Cupertino'.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie