Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Facebook fa testare al suo staff web lento, come Paesi emergenti

Facebook fa testare al suo staff web lento, come Paesi emergenti

Internet lumaca 1 ora a settimana per comprendere bisogni utenti

Facebook ha deciso di far assaporare ai suoi dipendenti l'internet 'lumaca' dei Paesi emergenti. Con l'iniziativa "2G Tuesday" per un'ora a settimana, di martedì, la società rallenta la sua rete portandola a una connessione 2G, simulando così la fruizione del social da parte degli utenti nei Paesi in via di sviluppo. "Per rivolgerci a un'audience globale come la nostra, dobbiamo fare in modo che Facebook funzioni bene anche sulle reti 2G", spiega il product manager Chris Marra in un post.

In tempi di connessioni cellulari 4G e internet domestico in fibra ottica, i martedì di Facebook aiuteranno quindi gli impiegati a comprendere "quanto è difficile usare la piattaforma sociale con una connessione lenta come può essere quella predominante in India e in altri mercati emergenti", dice Marra.

Per venire incontro alle esigenze degli utenti nei Paesi in via di sviluppo, dove Facebook è al lavoro con l'iniziativa Internet.org per collegare al web i miliardi di persone che ora sono tagliati fuori, nel giugno scorso la compagnia di Mark Zuckergberg ha lanciato una versione "leggera" del suo social, fruibile meglio dagli utenti con poca larghezza di banda a disposizione. 
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie