Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Facebook potenzia la ricerca, sfida Twitter

Facebook potenzia la ricerca, sfida Twitter

Arriva quella per argomenti, anche tra i post dei giornali

Facebook potenzia la funzione di ricerca all'interno del social, consentendo di fare ricerche per argomenti. Per un determinato avvenimento, gli utenti potranno vedere i commenti non solo degli amici, ma di chiunque abbia abbia scritto pubblicamente, con precedenza alle fonti più rilevanti. Cercando "acqua su Marte", ad esempio, si vedranno i post della Cnn e di altri media. Il motore di ricerca, lanciato in Usa, si chiama Search FYI e sfida Twitter Moments, che offre i fatti del giorno.

"Con oltre 1,5 miliardi di ricerche al giorno e 2mila miliardi di post indicizzati, la ricerca rappresenta uno sforzo importante e a lungo termine per Facebook", spiega la società. "Quando nel mondo accade qualcosa, spesso le persone vanno su Facebook per vedere come gli amici e i familiari stanno reagendo. Da adesso potranno vedere anche cosa dice il mondo".

Per farlo, basterà scrivere l'argomento nella barra di ricerca del social e si avrà accesso ai post più recenti e rilevanti, con la possibilità di cliccare il tasto 'refresh' per vedere gli aggiornamenti. Si potranno inoltre seguire le conversazioni pubbliche su un argomento, relative ai link più condivisi su Facebook.

La nuova ricerca potrebbe avere implicazioni per le realtà editoriali che sempre più spesso si avvalgono di Facebook. In questo la novità fa concorrenza a Twitter Moments: lanciato un paio di settimane fa, offre i fatti del giorno su vari argomenti, dando agli utenti accesso diretto a una selezione di tweet, foto, video e approfondimenti curata in tempo reale da un team interno insieme ad alcuni partner tra cui New York Times e Washington Post.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie