Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Smartphone può essere un 'rilevatore di noia'

Smartphone può essere un 'rilevatore di noia'

Da Telefonica un algoritmo ad hoc

Tra le varie funzioni che può avere uno smartphone c'è anche il 'rilevatore di noia'. Lo affermano alla rivista del Mit i ricercatori della spagnola Telefonica, che presenteranno al prossimo congresso UbiComp in Giappone il loro algoritmo in grado di capire se l'utilizzatore si sta annoiando sulla base delle attività compiute con un'efficacia dell'83%.

Per lo studio i ricercatori hanno prima determinato le caratteristiche della noia usando una app per Android in cui si chiedeva ai partecipanti diverse volte al giorno di valutare il loro tasso di noia per due settimane. Le risposte sono state poi incrociate con altri dati ricavati dallo smartphone, come l'intensità d'uso o il numero di app aperte, numeri che salgono quando le persone diventano più annoiate.

Per validare l'algoritmo i ricercatori hanno ideato un'altra app che una volta rilevato un operatore annoiato inviava un alert chiedendogli se voleva leggere un determinato articolo. Gli utilizzatori annoiati hanno aperto l'articolo con più probabilità rispetto a quelli a cui veniva inviato random. "Il prossimo passo - spiegano - sarà capire quali contenuti preferiscono ricevere le persone annoiate, e se ad esempio sono interessati ad attività di apprendimento, ad esempio di una lingua".
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie