(ANSA) - ROMA, 24 APR - Dopo gli Usa, arriva anche in Italia
l'iniziativa di Google per il no profit, un insieme di strumenti
e tecnologie messe a disposizione dal colosso di Mountain View
ad associazioni del terzo settore italiano, dal Moige a Save the
Children a Informatici Senza Frontiere. In pratica queste
associazioni potranno disporre di una serie di strumenti
tecnologici, da YouTube a campagne di comunicazione, tutti
dedicati al settore dal colosso di Mountain View.
"Molte organizzazioni nel mondo stanno già utilizzando con
successo questo programma per reclutare nuovi volontari,
raccogliere fondi e dare visibilità al proprio lavoro - spiega
la società californiana -. Tra queste, ad esempio l'Unicef,
attraverso Google Ad Grants, ha potuto aumentare del 100% il
traffico verso il proprio sito aprendo le porte a opportunità di
raccolta fondi online che altrimenti sarebbe stato impossibile
ottenere".
Le associazioni - dopo essersi registrate su Google per il
non profit e completata la verifica dei requisiti di idoneità
attraverso Techsoup Italia - potranno beneficiare gratuitamente
non solo di Google Ad Grants (permette di creare campagne di
comunicazione online con Google AdWords, fino ad un valore pari
a 10,000 dollari di disponibilità mensile); ma anche Google Apps
per il no profit, la suite di strumenti di produttività e
collaborazione (include Gmail, Google Drive, Google Calendar)
per ridurre gli investimenti necessari in tecnologia avvalendosi
dell'infrastruttura di Google. Infine, potranno usare YouTube
per il no profit, per creare campagne capaci di catturare
l'attenzione di donatori e sostenitori. (ANSA).