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Facebook, più visibilità agli amici

Ma i post delle pagine vanno più in basso nel flusso di notizie

Facebook cambia l'algoritmo che stabilisce cosa viene mostrato agli utenti in base alle loro preferenze, stabilendo un nuovo mix di post di amici, personaggi pubblici, editori e aziende. In base alla novità, annunciata via blog, il social network darà più visibilità ai post degli amici.
    Ne avranno meno, invece, i like e i commenti degli amici a post di altre persone. Finiranno più in basso, nel flusso di notizie, anche i post delle pagine gestite da editori o società.

    L'obiettivo, spiega la compagnia di Mark Zuckerberg, è mostrare agli utenti ciò che più interessa loro. Dai feedback ricevuti "abbiamo appreso che le persone temono di perdere gli aggiornamenti degli amici a cui tengono", scrive Facebook sul blog. Molte persone, invece, "non gradiscono vedere le attività degli amici che commentano o mettono un 'mi piace' a un post".
    Da qui i cambiamenti apportati nella visibilità dei contenuti.

    Cambiamenti che però potrebbero non piacere a editori e aziende che hanno pagine sul social.
    "L'impatto di queste modifiche sulle pagine varia "in base all'audience e ai post pubblicati", spiega ancora Facebook, che ammette:

"In alcuni casi la portata e il traffico conseguente potrebbero diminuire".
    Sul fronte degli editori, è del mese scorso l'indiscrezione del New York Times secondo cui Facebook starebbe trattando con alcune testate internazionali per portare le notizie direttamente all'interno del social, senza rimandi a siti esterni, garantendo comunque ai giornali una parte degli introiti prodotti dalla pubblicità. 

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