Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Cresce lo shopping online in Italia, 22 mln di acquirenti

Cresce lo shopping online in Italia, 22 mln di acquirenti

Rapporto Netcomm, +22% in un anno con 200 mln di transazioni

Gli italiani sempre più affezionati allo shopping online: in un anno l'ecommerce è aumentato del 22%, con oltre 200 milioni di transazioni, per uno scontrino medio di 90 euro. Più di 22 milioni di persone hanno effettuato almeno un acquisto online nella loro vita e all'abitudine si avvicinano con meno timori anche gli ultracinquantenni. Il quadro è contenuto nel nuovo rapporto "Net Retail" di Netcomm, visionato in anteprima dall'ANSA.

La rilevazione trimestrale di fine gennaio è stata realizzata in collaborazione con Human Highway, Banzai, Postecom e QVC. Dall'indagine emerge che a fronte di un aumento del 22% del fenomeno del 'net retail', gli acquirenti online abituali sono 11 milioni (una volta al mese). Al 23,9% la quota di chi negli ultimi sei mesi ha fatto acquisti tramite applicazione da dispositivo mobile. Gli "e-shopper" hanno un'età media di 40 anni, sono per il 57% uomini e pagano sempre meno alla consegna. Chi decide di pagare quando riceve l'ordine lo fa sempre meno col contante (dal 6,5 al 3,5%) e sempre meno con carta di credito (dal 3,8 al 2%). La frequenza di acquisto di prodotti fisici, si legge nel rapporto, cresce a un ritmo superiore rispetto a quanto avviene per i servizi e i beni digitali. Tuttavia c'è da rilevare che il valore dell'ecommerce "nonostante la crescita e i volumi significativi è ancora un fenomeno confinato a poco più del 2% del valore complessivo dei consumi delle famiglie italiane (abitazione esclusa)". Ad ogni modo, se la crescita dovesse continuare a un tasso vicino al 20% annuo il Net Retail varrà in Italia 50 miliardi di euro nel 2020, il 7% dei consumi al dettaglio.

Man mano che il fenomeno dell'ecommerce cresce, aumentano anche le differenze di età e di genere. All'inizio dello scorso anno gli acquirenti sporadici erano concentrati nella fascia giovane, mentre ad oggi risultano più numerosi nella fascia di 55 anni, con oltre il 24,1% contro il 16,1%. Con il crescere dell'età, l'eCommerce viene sfruttato soprattutto per gli acquisti dedicati alla vita di ogni giorno, mentre le fasce giovanili si concentrano su servizi e prodotti per il tempo libero. Mentre prima l'elettronica era acquistata per la maggior parte da utenti con un'età media di quasi 40 anni, oggi l'età media per questa categoria è di poco più di 43 anni. Cambia pure l'età media di compra eBook: da 37 a 40 anni.

Variano le abitudini di acquisto fra uomini e donne: prodotti in passato principalmente "rosa" - coupon, biglietti per il cinema, libri cartacei - ora sono categorie cui sul web guardano di più gli uomini. Inoltre si è ridotta la prevalenza femminile nell'acquisto di abbigliamento online (dal 25,6 % di inizio anno al 15,3% attuale), mentre sono aumentati gli acquisti dei cosmetici da parte del gentil sesso (dal 44,1 al 57,8%).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie