Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Dopo test emotivo, Facebook cambia regole nelle ricerche

Dopo test emotivo, Facebook cambia regole nelle ricerche

Questa estate 'social' nel mirino per esperimento su post utenti

Dopo la polemica sul 'test emotivo' esplosa questa estate, Facebook cambia le regole sulle ricerche e gli esperimenti scientifici interni. "Vogliamo farli in modo più responsabile", spiega Mike Schroepfer, Chief Technology Officer della piattaforma. Le nuove modalità prevedono delle linee guida più precise, assegnate dai manager della società ai ricercatori e anche una fase di training per questi ultimi.

Il test per cui il social network è finito nel mirino questa estate è stato condotto per una settimana dall'11 al 18 gennaio 2012. Facebook e il suo team di scienziati hanno utilizzato gli algoritmi della piattaforma per modificare il contenuto di alcuni post di 700mila utenti di madrelingua inglese e studiare l'impatto sulle loro emozioni. Volevano dimostrare che il 'contagio emotivo' si realizza anche sul piano virtuale. Gli utenti erano però ignari di aver preso parte ad una simile indagine.

Dopo la scoperta e la protesta da parte degli utenti è stata depositata una denuncia presso le autorità statunitensi per violazione delle norme a tutela della privacy. E anche il Garante Privacy del Regno Unito ha aperto un'inchiesta. "Le cose avrebbero dovuto essere fatte in modo diverso", ha commentato il n. 2 del social network Sheryl Sandberg. 
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie