L'amore è veramente cieco, e per dimostrarlo basta 'pasticciare' un po' con i profili degli utenti di un sito di appuntamenti online. E' quello che ha fatto OkCupid, uno dei principali siti di 'dating' negli Usa, che sul proprio blog ha pubblicato i risultati di alcuni esperimenti fatti proprio manipolando i profili degli utenti, come era successo poche settimane fa a Facebook, provocando una rivolta degli utenti e non solo.
''Se usi Internet sei soggetto a centinaia di esperimenti in qualunque momento e su ogni sito - spiega Christian Rudder, il fondatore di OkCupid - è così che funzionano i siti''.
Lo scopo di OkCupid, in sostanza, è dimostrare che la compatibilità può essere modificata e i suoi utenti suggestionati di conseguenza. Uno dei test fatti dal sito, ad esempio, è stato modificare la percentuale di compatibilità tra la coppie, portandola dal 30% ad "altamente compatibili".
Il risultato è stato un aumento del numero dei messaggi scambiati. In un altro test, invece, sono state oscurate le foto di alcuni utenti, parte dei quali paga per accedere al servizio, ed è emerso che i rapporti tra loro sono stati più profondi, indipendentemente dall'aspetto fisico. Infine, in un terzo esperimento è stato cancellato il testo dei profili, dimostrando che questo conta solo per il 10% sul giudizio finale di una persona, quando è presente anche la foto.