Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Smartphone a -2,7%, Huawei è seconda

Smartphone a -2,7%, Huawei è seconda

Supera Apple. Analista, blocco Google rischia di turbare affari

Il mercato degli smartphone registra un calo nel primo trimestre 2019. Da gennaio a marzo le vendite globali sono diminuite del 2,7% su base annua a quota 373 milioni di unità, 10,5 milioni in meno rispetto ai primi tre mesi del 2018. A fornire i dati sono gli analisti di Gartner, che certificano un nuovo sorpasso di Huawei su Apple.

Al primo posto si conferma Samsung, che però nei tre mesi vende 71,6 milioni di smartphone con un calo annuo dell'8,8%.
Huawei torna a occupare la seconda posizione, che aveva "rubato" a Apple anche nel secondo trimestre dell'anno scorso. La compagnia cinese mette a segno un incremento del 44,5% a quota 58,4 milioni di smartphone. Terza è Apple, che vende 44,56 milioni di iPhone (-17,6%).

"Huawei fa molto bene in Europa (+69%) in Cina (+33%)", dice l'analista Anshul Gupta. Tuttavia "l'indisponibilità delle app e dei servizi di Google sugli smartphone Huawei, se implementata, turberà il mercato estero dell'azienda, che rappresenta quasi la metà del mercato complessivo". Non da meno, aggiunge, la vicenda "crea apprensione tra gli acquirenti, limitando la crescita di Huawei nel breve termine". Tornando alla classifica, fuori dal podio si piazzano altre due aziende cinesi, entrambe in crescita. Oppo passa da 28,2 a 29,6 milioni di unità vendute: Vivo da 23,3 a 27,4 milioni di dispositivi.(ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie