Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Ue, il 42% delle startup sull'AI non la usa

Ue, il 42% delle startup sull'AI non la usa

'Etichetta' serve per raccogliere più fondi

Quattro start up europee su dieci che si definiscono 'basate sull'intelligenza artificiale' in realtà non la usano per i loro prodotti. Lo ha scoperto un rapporto della compagnia londinese MMC Ventures, secondo cui comunque il settore è in crescita, con l'8% del totale delle start up che utilizza questa tecnologia.

Nello studio sono state analizzate le informazioni pubbliche e sono stati intervistati i dirigenti di tutte le oltre 2800 start up europee che si autodefiniscono 'orientate all'intelligenza artificiale'. Nel 42% dei casi l'analisi dei prodotti ha rivelato l'assenza dell'uso di questi algoritmi. Una compagnia inglese che analizza i tetti alla ricerca di spazi inutilizzati per l'atterraggio di droni o altri progetti ad esempio, classificata come 'AI startup', in realtà non usa nessuna tecnica di 'machine learning'. "Molte di queste compagnie - sottolinea David Kelnar, uno degli autori - hanno in programma di applicare la tecnologia in futuro".

L''etichetta' risulta comunque molto utile quando si tratta di raccogliere fondi, sottolinea il documento, con le aziende che si definiscono 'AI startup' che in media raccolgono il 15% di finanziamenti in più rispetto alle semplici aziende di software.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie