Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Taxi robot sempre più vicini

Taxi robot sempre più vicini

Da seconda metà 2019 servizio sperimentale con app in California

Taxi robot ormai vicini, grazie alla accelerazione che Bosch e Daimler hanno voluto dare allo sviluppo delle auto a guida completamente autonoma e senza guidatore di livello SAE 4/5. Con una conferenza congiunta i due colossi tedeschi hanno annunciato di aver scelto la California come sede dei test per la prima flotta di 'navette' - utilizzabili attraverso la App Daimler Mobility Service - che dalla seconda metà del 2019 potranno essere utilizzate in modalità di guida autonoma su percorsi selezionati in una non meglio identificata 'metropoli della California'. Il progetto pilota dimostrerà in che misura i servizi di mobilità quali il car sharing Car2go, il ride-hailing myTaxi e le piattaforme multimodali Moovel possano essere connessi in modo intelligente per plasmare il futuro della mobilità. I partner inoltre hanno scelto l'azienda americana di tecnologia informatica NVIDIA come fornitore della piattaforma di intelligenza artificiale su cui si baserà la rete di centraline elettroniche.

"Il fattore decisivo è l'introduzione di un sistema sicuro, affidabile e maturo - ha dichiarato Michael Hafner, che guida il settore Automated Driving di Daimler AG - La sicurezza è la priorità numero uno ed è il tema costante in tutti gli aspetti e le fasi di sviluppo rivolti all'avvio della produzione in serie.

Nel dubbio, l'accuratezza viene sempre prima della velocità". Il riconoscimento affidabile dell'ambiente circostante il veicolo, realizzato tramite i vari sensori - sottolineano le due aziende - è il fattore decisivo per la guida completamente autonoma e senza conducente in città. L'analisi e l'interpretazione della varietà di dati in ingresso e la loro traduzione in comandi di guida entro tempi brevissimi richiede un'enorme potenza di calcolo, tanto che il veicolo completamente autonomo e senza guidatore sarà in pratica un supercomputer su ruote. "Sviluppare la guida autonoma che consenta la produzione in serie è come una gara di decathlon - ha detto Stephan Hoenle, senior vice president della Business Unit Automated Driving di Robert Bosch GmbH - Non basta essere bravi in uno o due settori. Occorre essere altamente competenti in tutte le discipline".
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie