Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Xiaomi sfida Apple, 'sfonda' mercato dispositivi indossabili

Xiaomi sfida Apple, 'sfonda' mercato dispositivi indossabili

Strategy Analytics, produttore cinese per la prima volta al top

ROMA - Xiaomi sfida Apple anche nel campo degli smartwatch e "sfonda" nel mercato dei dispositivi indossabili: nel secondo trimestre dell'anno la compagnia cinese per la prima volta si è posizionata in cima alla classifica globale dei produttori. Complici il crollo di Fitbit, la cui quota di mercato in un anno si è dimezzata, e la domanda trainante dalla Cina per braccialetti fitness low cost. È quanto emerge dai dati di Strategy Analytics, secondo i quali tra aprile e giugno sono stati consegnati nel mondo quasi 22 milioni di dispositivi indossabili (+8% in un anno), non solo smartwatch ma anche semplici braccialetti fitness e accessori simili.

Superando Apple e Fitbit, Xiaomi si è posizionata al primo posto con 3,7 milioni di dispositivi consegnati e una quota di mercato di poco superiore al 17%. Al secondo posto Fitbit (15,7%, in netto calo dal 28,5% dell'anno scorso) e al terzo Apple (13%, cresciuta rispetto al 9% di un anno fa grazie alla domanda di smartwatch di fascia alta dagli Usa).

Colpisce la parabola calante di Fitbit, schiacciata dalla concorrenza di Xiaomi sul fronte low cost e degli Apple Watch sul versante di fascia alta. L'azienda però prova a dare segnali di vita e dopo aver acquisito gli orologi smart Pebble è pronta a lanciare in autunno il suo primo smartwatch. In tempo per la stagione di vendita natalizia.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie