Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Elon Musk, fra 20 anni addio alle auto con volante

Elon Musk, fra 20 anni addio alle auto con volante

Primo obiettivo proteggere software da attacchi hacker

ROMA - "Fra 20 anni sarà come avere oggi un cavallo nel garage". E' questo il futuro dell'auto tradizionale, quella con il volante e il guidatore umano, per Elon Musk, l'uomo che, secondo Forbes, sta provando a riscrivere il "trasporto sulla terra e nello spazio", rispettivamente con le sue Tesla e SpaceX. Entro il 2037, Musk prevede che tutte le auto saranno a guida computerizzata, tanto che Tesla nei veicoli elettrici che produce ha già introdotto alcuni strumenti semi autonomi in grado di gestire determinati scenari di guida.

Ma, avverte Musk parlando all'associazione nazionale dei governatori statunitensi, sarà necessario predisporre le auto di una adeguata difesa dagli attacchi degli hacker informatici: "pensate cosa succederebbe se entrassero nel sistema di guida e facessero confluire tutte le auto qui a Rhode Island? Sarebbe la rovina per Tesla". Allo stesso tempo, ammette Musk, sarà necessario dotare i veicoli a guida autonoma di un comando interno che permetta all'umano di prendere il controllo del veicolo, un po' come accade in un film da lui più volte citato: quel 'Io, robot', dove Will Smith è costretto a ricorrere alla guida autonoma per sfuggire ad un esercito di robot che lo insegue in un tunnel stradale.

Ma, evidentemente, il film del 2004 non è l'unico riferimento cinematografico nel futuro immaginato da Musk. L'altra pellicola sembra essere Terminator, dove gli umani del futuro si trovano a lottare per la sopravvivenza in un mondo controllato dai robot: Una delle grandi paure di Musk è infatti che i computer escano dal controllo degli umani e "addirittura possano scatenare una guerra". Per questo, di fronte ai governatori degli stati e delle amministrazioni statunitensi, chiede che venga affrontato il tema della regolamentazione delle intelligenze artificiali, suggerendo la creazione di una autorità indipendente che guidi lo sviluppo di una tecnologia così potente. "Le A.I non solo minacceranno tutti i lavori svolti dagli esseri umani, ma potrebbero anche scatenare una guerra. E' il rischio maggiore che corriamo come civiltà".
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie