Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Mercato mondiale dei tablet ancora giù,-8,5%

Mercato mondiale dei tablet ancora giù,-8,5%

Idc, Apple ha un quarto del settore seguono Samsung e Huawei

ROMA - Il mercato mondiale dei tablet continua a far registrare il segno meno. Da gennaio a marzo, infatti, le consegne sono diminuite dell'8,5% su base annua a 36,2 milioni di unità, segnando il decimo trimestre consecutivo in calo. Il dato preliminare è calcolato dagli analisti di Idc, che evidenziano un progressivo spostamento dai tablet tradizionali a quelli con tastiera staccabile.

Il mercato, spiegano gli esperti, si compone di due categorie: i classici tablet a 'lavagnetta' continuano a cedere terreno, mentre i dispositivi con tastiera, sempre più simili a computer portatili, mostrano una crescita.

Sul fronte delle aziende, Apple mantiene la prima posizione con 8,9 milioni di iPad e circa un quarto del mercato (24,6%), a fronte però dei 10,3 milioni di dispositivi riportati nel primo trimestre 2016. Seguono Samsung, stabile a 6 milioni di tablet, e Huawei, in aumento da 2 a 2,4 milioni di tablet. Fuori dal podio Amazon, stazionaria a 2,2 milioni di unità, e Lenovo, in lieve flessione da 2,2 a 2,1 milioni.

La classifica dei costruttori è confermata anche dai ricercatori di Strategy Analytics, che tuttavia indicano dei dati di mercato diversi. Per gli analisti il primo trimestre si è chiuso con un calo del 10% a quota 42,1 milioni di tablet.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie