Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Ikea punta a mobili 'smart, con l'intelligenza artificiale

Ikea punta a mobili 'smart, con l'intelligenza artificiale

Lancia un sondaggio tra i clienti per capire cosa ne pensano

ROMA - Dopo Amazon e Google, arriveranno anche assistenti da salotto e mobili dotati di intelligenza artificiale col marchio Ikea? Forse, in futuro: il colosso svedese dell'arredamento low cost è interessato al trend tecnologico del momento e ha lanciato un sondaggio tra i consumatori per capire cosa ne pensano.

L'indagine, messa a punto dal laboratorio Space10 della compagnia e aperta sul web a tutti, si chiama "Do you speak human?" e cerca di capire cosa i consumatori vorrebbero trovare in un ipotetico assistente virtuale integrato in oggetti di arredo. Il questionario contiene diverse domande, tra cui se "l'assistente virtuale debba avere stessi valori e punti di vista" dei proprietari oppure se debba "capire" le emozioni umane e "reagire di conseguenza", e persino se debba seguire una religione. Altro tema indagato quello della privacy: ai potenziali clienti viene chiesto se e in quali circostanze reputino accettabile la raccolta di dati personali con l'obiettivo di migliorare l'esperienza interattiva.

Quello prospettato è uno scenario in cui le nostre case saranno invase dall'intelligenza artificiale. Ikea del resto non è immune al fascino "tech": negli ultimi anni ha già introdotto novità come i sistemi di illuminazione "smart" o i tavoli con sistema di ricarica wireless integrata per gli smartphone.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie