Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Microsoft investe 10 milioni per nuova sede 'aperta' a Milano

Microsoft investe 10 milioni per nuova sede 'aperta' a Milano

Più 10 all'anno per gestione e indotto, attesi 10mila partner

Microsoft ha lasciato la sua sede italiana di Segrate e ha inaugurato la sua nuova 'house' nella centrale zona di Porta Volta di Milano: occupa il primo edificio italiano progettato da Herzog & De Meuron, affiancandosi a quello della Fondazione Feltrinelli. "L'investimento è stato di 10 milioni per il 'contesto' iniziale, più altri 10 all'anno di spese e indotto", spiega Carlo Purassanta, amministratore delegato di Microsoft Italia, presentando la sede, ospitata in un palazzo nuovo e contraddistinto da vetrate molto luminose usate anche per la copertura, 'aperto' sia per la fruizione degli spazi di lavoro modulabili sia verso l'esterno. Microsoft House punta ad accogliere già quest'anno oltre 200.000 visitatori, 10.000 professionisti, 4.000 studenti e 1.000 dirigenti scolastici "con l'obiettivo di mettere a disposizione tecnologie, competenze, momenti di formazione e occasioni di confronto", spiega l'azienda. "Vogliamo aiutare l'Italia nel suo essenziale sviluppo digitale", aggiunge Purassanta.

"Entrare nel cuore di Milano, in un'area dinamica e facilmente connessa con il resto dell'Italia, aprire metà dell'edificio al nostro ecosistema di clienti, consumatori, partner e studenti è l'impegno che come Microsoft Italia abbiamo intrapreso con il progetto Microsoft House, che vuole essere il nuovo indirizzo per l'innovazione in Italia. Dalle grandi aziende fino alle startup, dagli studenti fino al mondo delle Ngo, passando dai nostri partner, Microsoft House rappresenta un nuovo luogo per innovare, collaborare, trovare idee e fare ecosistema", spiega l'amministratore delegato di Microsoft Italia. "Il trasferimento, che si inserisce nella cornice del progetto di valorizzazione dell'area di Porta Volta, contribuendo all'obiettivo di creare un nuovo polo di innovazione nel cuore e centro nevralgico del business di Milano, rappresenta un modello di azienda innovativo, fortemente ispirato dalle logiche di smartworking che contraddistinguono la filosofia di Microsoft, ma anche dalla volontà di rappresentare un punto di riferimento per i clienti, i partner, i consumatori, gli studenti di tutta Italia", aggiunge Paola Cavallero, direttore marketing & operation di Microsoft Italia.

La nuova sede italiana del gigante informatico è ospitata in un edifico gestito dal fondo immobiliare Fondo Feltrinelli Porta Volta (paritetico Gruppo Feltrinelli e Coima, la Sgr guidata da Manfredi Catella, che ha già portato nell'area molte aziende). Il progetto "conferma l'evoluzione dell'impegno che Microsoft Italia ha sempre avuto nei confronti dell'ecosistema con cui interagisce, testimoniato da numerosi progetti sviluppati nel tempo a sostegno di realtà diverse: sono già - sottolinea l'azienda - 3.600 le start up supportate con 1.375 progetti d'impresa attivi, per un impatto occupazionale di 4.000 opportunità lavorative con l'obiettivo di arrivare a 10mila e circa 6.500 sono le organizzazioni non profit che hanno beneficiato di donazioni tecnologiche", ricorda Microsoft. Che all'ultimo piano della sua nuova sede ha creato un 'loft' con cucina, salotto e sala da pranzo tutta con materiali 'made in Italy', "perché le migliori idee vengono bevendo un caffè o mangiando un piatto di pasta", conclude Cavallero durante la presentazione alla stampa della sede.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie