Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Emotivo o estroverso, lo smartphone parla di noi

Emotivo o estroverso, lo smartphone parla di noi

Studio su differenze di personalità tra chi usa i diversi dispositivi

Più estroversi ed emotivi gli utilizzatori di iPhone, più disponibili e onesti quelli che preferiscono Android. Lo smartphone che scegliamo la dice lunga sulla nostra personalità. Anche se Android e iPhone offrono funzionalità simili, infatti, le loro campagne di marketing mirano a diversi segmenti di consumatori, ognuna con caratteristiche psicologiche precise. A indagare la relazione tra il sistema operativo e la personalità è uno studio pubblicato su 'Cyberpsychology, Behaviour, and Social Networking'.

Pochissimi oggi resistono alla tentazione di avere uno smartphone, ma questo oggetto che racchiude così tanto delle nostre vite è salito alla ribalta solo nel 2007, con l'avvento del primo iPhone. Da allora, la diffusione è aumentata in modo esponenziale, tanto che tra 2011-2013, c'è stato un aumento di oltre il 50% delle vendite in tutto il mondo. Il mercato, come noto, è diviso tra i dispositivi Android e iPhone, con i secondi che dominano con l'87,6% delle vendite.

I ricercatori delle Università di Lincoln, Lancaster e Hertfordshire, nel Regno Unito, hanno chiesto a 500 partecipanti di rispondere a una serie di domande su se stessi e il loro atteggiamento verso lo smartphone. Dal confronto è emerso che gli utenti iPhone hanno più del doppio di probabilità di essere di sesso femminile e lo considerano più simbolo di uno status sociale più che un oggetto utile. Inoltre mostrano bassi livelli di umiltà, e più elevati livelli di emotività, ma anche di estroversione. Al contrario, gli utenti Android, più spesso uomini, sono meno giovani, più disponibili e meno interessati a ricchezza e status sociale. Ma anche meno inclini a rompere le regole per guadagno personale.
    
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie