Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. YouTube: diretta streaming con video a 360 gradi

YouTube: diretta streaming con video a 360 gradi

E arriva anche 'audio spaziale', esperienza immersiva nei suoni

Mentre tutte le aziende tecnologiche si sfidano sullo streaming, YouTube fa un passo oltre potenziando la realtà virtuale: si lancia nella dirette su Internet con i video a 360 gradi e anche nell'audio spaziale che da' un effetto tipo il 'surround' al cinema. Il primo esperimento è in collaborazione col festival di Coachella.

"Abbiamo lanciato il supporto dei video a 360 gradi a marzo del 2015. Musicisti, atleti, creativi hanno usato questa tecnologia per fare cose incredibili. Ora potranno fare ancora di più per portare i fan nel proprio mondo, grazie alle dirette streaming a 360 gradi e all'audio spaziale", spiega Neal Mohan, Chief Product Officer della società spiegando che lo streaming in questa modalità verrà provato nel fine settimana al festival di Coachella. "Quello che mi entusiasma di più della possibilità di raccontare storie a 360 gradi - aggiunge Mohan - è l'idea di offrire a chiunque esperienze in tutto il mondo"."Gli studenti ora possono essere presenti agli eventi in aula in tempo reale.

I viaggiatori possono visitare luoghi lontani e gli esploratori possono immergersi nelle profondità marine, il tutto senza i limiti fisici imposti dal mondo reale. E i ragazzini di oggi che sognano di assistere a una partita di basket o a un concerto possono vivere in prima persona queste esperienze, anche a distanza". Per i video 'on demand' YouTube lancia poi l'audio spaziale "una esperienza immersiva fantastica - spiega la società - pensate a cosa vuol dire ascoltare i suoni intorno a voi come nella vita reale, con tutte le sfumature date da profondità, distanza e intensità". Per queste novità, YouTube ha lavorato con VideoStitch e Two Big Ears che si occupano di software compatibili rispettivamente con le dirette streaming a 360 gradi e l'audio spaziale. Anche Facebook ha reso disponibile sulla piattaforma i video a 360 gradi, chissà se seguirà YouTube nelle dirette streaming di questo genere di formato.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie