Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Volvo con Autoliv per guida autonoma

Volvo con Autoliv per guida autonoma

Grazie a specialisti svedesi sicurezza prime auto AD nel 2017

(ANSA) - ROMA, 1 OTT - Due aziende svedesi, Volvo Cars e Autoliv, hanno unito le loro forze per accelerare il passaggio dei progetti sulla guida autonoma (AD) dalla sperimentazione alla definitiva disponibilità per gli acquirenti delle normali automobili. Il progetto Drive Me vede coinvolte 100 Volvo con guida autonoma che verranno utilizzate da famiglie e pendolari sulla rete stradale pubblica e nelle normali condizioni di traffico quotidiano nella città di Gotegorg nel 2017. Aspetto centrale della guida autonoma - si legge nella nota della Volvo - è il suo potenziale di ridurre drasticamente il numero di incidenti stradali e quindi di feriti e di morti dovuti a questi ultimi. Sulla base di statistiche elaborate da fonti indipendenti, si stima che oltre il 90% di tutti gli incidenti automobilistici mortali sia causato da errori umani, generalmente dovuti a disattenzione.
    I sistemi di sicurezza attiva attuali a supporto delle funzioni di Frenata Autonoma d'Emergenza, Segnalazione di Abbandono della Corsia di Marcia, Mantenimento della Corsia di Marcia sono esempi dei primi passi compiuti verso la guida automatizzata. I sistemi avanzati di assistenza al guidatore per la sicurezza attiva sono progettati per rilevare, segnalare e/o evitare gli incidenti automobilistici utilizzando diverse tecnologie a sensori come i radar e i sistemi di visione.
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Modifica consenso Cookie