(ANSA) - ROMA, 28 SET - Samsung lancia la sfida a Apple sul
fronte dei pagamenti via smartphone. È infatti atteso per oggi
il lancio del sistema Samsung Pay negli Usa, con cui il colosso
sudcoreano punta al mercato statunitense, dal valore di 67
miliardi annui, delle transazioni 'mobile'. Punto di forza
dell'azienda asiatica è la capacità del sistema di funzionare
con i normali lettori di carte di credito, mentre l'Apple Pay,
così come Android Pay, richiede che i Pos dei negozi integrino
la tecnologia senza fili Nfc.
Lanciato un mese fa in Corea del Sud, Samsung Pay è stato
usato per fare 1,5 milioni di transazioni dal valore complessivo
di 30 milioni di dollari, cifre che Samsung ha definito "oltre
le aspettative". Dopo gli Stati Uniti, la compagnia punta a
lanciare il sistema di pagamenti nel Regno Unito, in Spagna e in
Cina. Il sistema è attualmente presente sugli smartphone di
fascia alta dell'azienda - e cioè i Galaxy S6, S6 Edge, S6 Edge
Plus e Note5 - ma dal prossimo anno dovrebbe equipaggiare anche
dispositivi di fascia bassa e media.
Oltre all'Apple Pay, Samsung sfiderà anche l'Android Pay, il
sistema di pagamenti mobile di Google introdotto in Usa un paio
di settimane fa. (ANSA).