Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Xiaomi esce dall'Asia, debutta in Brasile

Xiaomi esce dall'Asia, debutta in Brasile

Nel Paese sudamericano anche la produzione dei dispositivi

Xiaomi, il fenomeno cinese diventato in breve tempo il quinto costruttore mondiale di smartphone grazie ai prezzi competitivi, fa il primo passo importante fuori dall'Asia. La compagnia, soprannominata "la Apple della Cina" per via della somiglianza dei suoi telefonini con quelli della Mela, lancerà il suo ultimo smartphone, il Redmi 2, in Brasile, dove avverrà anche la produzione dei dispositivi per evitare le alte tasse imposte dal Paese sudamericano sull'import di elettronica.

Per Xiaomi si tratta della prima commercializzazione di un suo smartphone fuori dal mercato asiatico, oltre che della prima produzione fuori dalla Cina. La società è già presente negli Usa e in alcuni mercati europei con i suoi negozi online, dove però sono in vendita bracciali per il fitness, auricolari e altri accessori ma non i cellulari.

L'espansione in Brasile risponde all'obiettivo di far crescere le consegne di telefoni, che in Cina stanno rallentando. Nei primi sei mesi dell'anno la compagnia ha venduto 34,7 milioni di smartphone, pari a un incremento del 33% su base annua, grazie anche a nuovi mercati come l'India e l'Indonesia. Per l'intero 2015 il ceo di Xiaomi, Leu Chu, l'anno scorso aveva fissato un target di 100 milioni di dispositivi.
Il RedMi 2 potrà essere ordinato online dai brasiliani a partire dal 7 luglio a un prezzo di 499 real, circa 140 euro.

La cifra è particolarmente interessante considerando il fatto che in Brasile i listini dei telefoni, iPhone compreso, sono fino al 40% più elevati di quelli statunitensi. Il dispositivo, che almeno per ora sarà in vendita solo sul web e non nei negozi, è uno smartphone Android di buon livello, con display da 4,7 pollici, fotocamera da 8 megapixel e processore Qualcomm Snapdragon 410 quad core da 1,2 GHz.

   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie