Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Mille robot Pepper comprati in 1 minuto

Mille robot Pepper comprati in 1 minuto

In Giappone spopola il piccolo automa che 'sente le emozioni'

(ANSA) - ROMA, 20 GIU - Nel primo minuto del primo giorno di vendite in Giappone sono stati vendute ben mille unità di Pepper il robottino da 1.400 euro della Softbank che è in grado di capire e rispondere alle emozioni umane. Il gigante giapponese delle tlc che lo ha creato, lo ha messo in vendita online sabato mattina ottenendo un immediato successo. Pepper è alto 121 centimetri, è in grado di badare agli anziani, di insegnare e intrattenere i bimbi con canti e balli, ma anche di fare il commesso.
    Progettato dalla filiale francese di SoftBank, la Aldebaran Robotics, Pepper ha una batteria di sensori e si affida a software di intelligenza artificiale basati sul cloud. Il robot sarà in vendita nel resto del mondo nel 2016 ad un prezzo non ancora annunciato. In Giappone, oltre ai 198 mila yen della spesa iniziale, bisogna anche aggiungerne altri 24 mila yen mensili (pari a 172 euro) per l'abbonamento della connessione dati e l'assicurazione contro i danni. Una cifra comunque non elevata, rispetto ad altri robot, e che non copre i costi di produzione degli automi. Il CEO di Softbank, Masayoshi Son, ha detto di essere disposto a vendere sottocosto almeno per i primi quattro anni, puntando sulla vendita delle applicazioni e che ritiene che per la sua società i robot saranno "una delle principali fonti di entrate dei prossimi 20-30 anni". Al momento sono un centinaio le app disponibili, ma le cinesi FoxConn, che produce hardware per la Apple, e il gruppo di eCommerce Alibaba, hanno già annunciato nuovi applicazioni.(ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie