(ANSA) - ROMA, 20 GIU - Nel primo minuto del primo giorno di
vendite in Giappone sono stati vendute ben mille unità di Pepper
il robottino da 1.400 euro della Softbank che è in grado di
capire e rispondere alle emozioni umane. Il gigante giapponese
delle tlc che lo ha creato, lo ha messo in vendita online sabato
mattina ottenendo un immediato successo. Pepper è alto 121
centimetri, è in grado di badare agli anziani, di insegnare e
intrattenere i bimbi con canti e balli, ma anche di fare il
commesso.
Progettato dalla filiale francese di SoftBank, la Aldebaran
Robotics, Pepper ha una batteria di sensori e si affida a
software di intelligenza artificiale basati sul cloud. Il robot
sarà in vendita nel resto del mondo nel 2016 ad un prezzo non
ancora annunciato. In Giappone, oltre ai 198 mila yen della
spesa iniziale, bisogna anche aggiungerne altri 24 mila yen
mensili (pari a 172 euro) per l'abbonamento della connessione
dati e l'assicurazione contro i danni. Una cifra comunque non
elevata, rispetto ad altri robot, e che non copre i costi di
produzione degli automi. Il CEO di Softbank, Masayoshi Son, ha
detto di essere disposto a vendere sottocosto almeno per i primi
quattro anni, puntando sulla vendita delle applicazioni e che
ritiene che per la sua società i robot saranno "una delle
principali fonti di entrate dei prossimi 20-30 anni". Al momento
sono un centinaio le app disponibili, ma le cinesi FoxConn, che
produce hardware per la Apple, e il gruppo di eCommerce Alibaba,
hanno già annunciato nuovi applicazioni.(ANSA).