Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. eCommerce, libri al top per l'estate

eCommerce, libri al top per l'estate

Acquisti in rete per 17 milioni di italiani

Libri, viaggi e abbigliamento: complice l'attesa dell'estate nel trimestre tra gennaio e marzo sono queste le categorie schizzate in testa agli acquisti online degli italiani. È quanto emerge dall'ultimo eCommerce Index realizzato da Netcomm con il supporto di Human Highway, visionato in anteprima dall'ANSA, secondo il quale gli italiani che hanno comprato online sono stati quasi 17 milioni, il 55,1% della popolazione connessa a internet.
    L'analisi trimestrale evidenzia che degli italiani che hanno fatto shopping online la maggior parte - 6 su 10 - ha almeno 15 anni di età ed è utente abituale di internet. Coloro che acquistano online almeno 3 volte ogni trimestre sono 11 milioni, il 36% degli internauti, e compongono il segmento degli acquirenti abituali, responsabili dell'88% del valore degli acquisti. Ormai solo il 5,7% degli utenti non si fida a pagare su internet, mentre la maggior parte riconosce comodità e benefici dello shopping online.
    Tra gli acquisti più gettonati nell'ultimo periodo, in vista dell'arrivo della bella stagione e complice il cambio dell'armadio, spiccano le letture, i viaggi e l'abbigliamento. I libri scalano la classifica degli acquisti online con il 15,4%, seguiti dai biglietti di viaggio (13,1%) e dai capi di abbigliamento (12,5%). Una differenza marcata rispetto agli acquisti registrati sotto Natale, in cui spiccava la categoria di pc e tablet con il 16,1% sul totale degli acquisti online, davanti a smartphone (12,9%) ed elettrodomestici (12,1%).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie