Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Apple e Facebook puntano su realtà aumentata

Apple e Facebook puntano su realtà aumentata

Flop Google Glass non fa paura, social sviluppa 'app' dedicate

Nonostante il flop dei Google Glass, con lo stop della vendita al pubblico e l'annuncio di una "pausa di riflessione" sul progetto, gli altri colossi tecnologici puntano ancora ad espugnare il mercato degli occhiali "intelligenti". A un anno dall'acquisto dell'azienda che produce gli Oculus, Facebook sta sviluppando delle applicazioni per la realtà aumentata. E si fa avanti anche Apple che starebbe considerando l'idea di un visore collegato all'iPhone o all'iPod.

Parlando a un evento in California, Chris Cox - Chief product officer di Facebook - ha illustrato le 'mire' del social network sulla realtà virtuale spiegando di essere al lavoro su applicazioni ad hoc. Del resto i 2 miliardi di dollari per comprare i dispositivi Oculus non sono cifra che si spende invano. Nella corsa c'è pure Apple. Anche se Tim Cook in passato non si è pronunciato a favore di occhiali 'smart' (al New Yorker aveva detto che la gente non li avrebbe mai indossati perché "invasivi"), spunta un brevetto della Mela Morsicata per un dispositivo simile a quello di Samsung, il Gear Vr. Si tratterebbe di un 'visore' da indossare come gli occhiali e in cui inserire l'iPhone, che farebbe così da schermo per la realtà virtuale.

In questo settore ha investito anche Microsoft che di recente ha presentato un dispositivo e un software per gli ologrammi. Nemmeno Sony demorde: la versione per gli sviluppatori dei suoi 'Glass' sarà in vendita fra un mese in 10 Paesi, Italia compresa. Gli SmartEyeglass di Sony funzionano abbinati a un controller, collegato via cavo, da appuntare alla giacca come se fosse una spilla.

I visori di Sony

 

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie