Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Bmw prova Google Glass in test pre-serie

Bmw prova Google Glass in test pre-serie

Al via test pilota nella fabbrica Usa di Spartanburg

La Bmw ha avviato nello stabilimento di Spartanburg (Usa) un progetto pilota per sperimentare se i Google Glass possono migliorare i controlli di qualità sui veicoli pre-serie. Gli occhiali vengono utilizzati per registrare i test sui veicoli allo scopo di migliorare la comunicazione tra gli addetti del centro analisi e gli ingegneri incaricati del progetto e sviluppo. Grazie a foto e video si documentano eventuali difetti, fornendo un supporto veloce e chiaro per valutare e correggere l'errore. Il progetto pilota con gli occhiali intelligenti fa parte dell'attuale campagna 'Industry 4.0' del Gruppo Bmw, avviata per valutare l'applicazione di nuove tecnologie che forniscano supporti ottimali ai lavoratori nelle fasi di pianificazione e della produzione. Prima della sperimentazione con i Google Glass i potenziali problemi identificati nelle auto pre-serie erano raccolti per iscritto e spesso accadeva che la descrizione del problema era troppo vaga costringendo, in un caso su quattro, a porre altre domande più dettagliate al reparto responsabile. Con l'occhiale intelligente, invece, il personale del centro analisi può completare il rapporto con foto e sequenze video. Il display dell'occhiale con una fotocamera, ha tre diverse impostazioni: foto, registrazione video, e video di sfondo in cui la fotocamera è costantemente accesa. Ogni due minuti le immagini video sono memorizzate e trasferite in modo permanente su un server nello stabilimento Bmw. "Nel corso del progetto - spiega Joerg Schulte, coordinatore del progetto - pensiamo di aggiungere la funzione di chiamata video in modo che l'eventuale problema possa essere discusso sul posto con i responsabili".
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie