Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Febbre da Black Friday negli Usa, ma timore per cyber attacchi

Febbre da Black Friday negli Usa, ma timore per cyber attacchi

Fenomeno globale con internet, webroom preferita a showroom

Sale la febbre per il 'Black Friday', la giornata dei supersconti che da' ufficialmente il via alla stagione natalizia, ormai divenuta globale con internet che mette a disposizione di tutti i maxi ribassi offerti negli Stati Uniti. E se quest'anno si prevede un nuovo record di vendite, complice il maltempo che si e' abbattuto sulla costa orientale degli Usa, lo spettro dei cyber attacchi rischia di rallentare la corsa allo shopping online.

Il Black Friday, il venerdi' che segue il giorno del Ringraziamento, era fino a poco tempo fa un fenomeno americano, fatto di lunghe file davanti ai negozi per mettere mano sull'oggetto del desiderio ai prezzi piu' bassi dell'anno. Con l'ascesa di internet, pero', e' divenuto un fenomeno mondiale, con i maxi sconti a portata di click che ormai offuscano il 'Cyber Monday', il lunedi' dopo il giorno del Ringraziamento che era all'insegna degli sconti online. E quest'anno con il maltempo diffuso negli Stati Uniti il Black Friday online dovrebbe rafforzare la propria leadership: navigare sul web a caccia di sconti negli showroom, fenomeno chiamato 'webroom', si sta diffondendo perche' offre ai consumatori la possibilita' di cercare i prezzi migliori spostandosi di negozio in negozio senza alzarsi dal divano di casa.

Nei negozi Usa, però, le file del venerdì nero con conseguente assalto agli scaffali pieni di merce scontata, immortalati anche in alcuni film, stanno però diventando sempre più un ricordo del pasato. Molte delle catene di negozi che offrono sconti, infatti, sono ora aperte 24 ore su 24 e ai clienti e gli articoli più richiesti di solito hanno anche una lista d'attesa che permette di evitare di rover rimanere in fila per ore. Ai clienti vengono forniti bracciali oppure scontrini, di carta ma anche elettronici, che consentono loro di aspettare il loro turno per acquistare l'iPad o il Tv Samsung (due degli articoli più ricercati quest'anno) 'esplorando' i negozi alla ricerca di altre occasioni. 

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie