(ANSA) - ROMA, 27 NOV - BlackBerry tenta gli utenti Apple. La
compagnia offrirà forti sconti a chi consegna un iPhone e compra
il suo smartphone Passport, in una sorta di supervalutazione
dell'usato che può arrivare fino a 550 dollari. Fruibile in Usa
e in Canada, la campagna promozionale valuta gli iPhone in base
al modello. Si va dai 90 dollari per un vecchio 4S ai 400
dollari per chi dà via un nuovissimo iPhone 6. A tutti si
aggiunge un ulteriore sconto di 150 dollari.
Il programma di 'trade-up', già usato in passato da
BlackBerry, sarà attivo dal primo dicembre al 13 febbraio per
chi acquista sul sito della compagnia e su Amazon. L'operazione
punta a far aumentare il numero di utenti, tentando al contempo
di sottrarre qualche consumatore ad Apple. Stando ai ricercatori
di Strategy Analytics, BlackBerry attualmente ha meno dell'1%
del mercato mondiale degli smartphone.
Il Passport è uno dei nuovi prodotti a cui l'azienda canadese
ha affidato il rilancio. Dalle dimensioni di un passaporto, si
caratterizza per il display perfettamente quadrato da 4,5
pollici. Non manca la tastiera fisica, con i tasti disposti in
tre file su una superficie touch, utilizzabile come un trackpad.
Il dispositivo gira su sistema operativo BlackBerry 10.3, ha un
processore Snapdragon 801 Quad Core a 2,2 MHz, memoria flash da
32 GB espandibile fino a 128 GB e 3 GB di Ram. La fotocamera
posteriore è da 13 megapixel, cui si aggiunge una frontale da 2
megapixel per videochat e selfie.