Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Gartner, stampa 3D 'di massa' fra 5-10 anni

Gartner, stampa 3D 'di massa' fra 5-10 anni

Al momento trainano mercato settore business e sanità

Nonostante l'interesse generale e l'arrivo dei primi dispostivi a costi accessibili, la stampa di oggetti tridimensionali non diventerà un fenomeno di massa prima di cinque o dieci anni. E' quanto stimano gli analisti di Gartner, secondo cui il settore consumer verrà ben dopo quello business e sanitario nella grande diffusione delle stampanti 3D.

"La stampa 3D come prodotto di consumo di massa è 5-10 anni di là da venire", afferma Pete Basiliere, vice presidente Ricerche di Gartner. "Oggi - aggiunge - una quarantina di produttori vendono alle imprese i modelli più comunemente usati di stampanti 3D per le aziende e oltre 200 startup in tutto il mondo stanno sviluppando e vendendo stampanti 3D per l'utenza consumer, dal costo di poche centinaia di dollari. Ma il prezzo di queste ultime però è ancora troppo alto per il mercato di massa dei consumatori, nonostante la conoscenza diffusa del prodotto e il considerevole interesse mostrato dai media".

Secondo Gartner l'adozione della stampa 3D da parte delle imprese è destinava ad avere una diffusione molto più rapida di quella consumer, ma non bisogna dimenticare che i due settori che al momento sembrano avere esigenze simili, sono in realtà molto differenziati, per necessità ed utilizzi. "Entro 2-5 anni ci sarà una grande diffusione di stampanti 3D per le imprese, trainata dalla creazione di software ad hoc e di service per la stampa. Più o meno nello stesso periodo, la stampa 3D in campo sanitario offrirà benefici concreti e questo avrà come risultato una diffusione globale del suo impiego soprattutto nei settori degli impianti prostetici e dei dispositivi medicali", conclude Basiliere.
  

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie