Amazon lancia 'Fire Phone', il suo primo smartphone con un schermo da 4,7 pollici, in 3D, processore quad-core 2.2, Adreno 330 e 2 GB di Ram. Il sistema operativo è Fire OS 3.5.0, un Android modificato.
L'amministratore delegato dell'azienda Jeff Bezos lo ha presentato in un evento a Seattle. Dopo il popolare Kindle e il tablet Fire, il colosso dell'e-commerce continua così a competere sui dispositivi, con big della tecnologia come Apple e Samsung. 'Fire Phone' sarà venduto dal 25 luglio negli Stati Uniti, in esclusiva con l'operatore AT&T. Per averlo senza contratti e altri vincoli la spesa è di 649 dollari per la versione da 32 GB e 749 dollari per quella da 64 GB.
Dynamic Perspective, il 3D
Prospettiva dinamica, cioè una specie di effetto 3D, grazie a dei sensori che agiscono come quattro fotocamere frontali che insieme creano una "prospettiva dinamica". La tecnologia, a seconda della posizione da cui si osserva o si impugna il dispositivo, cambia la prospettiva e permette una visione tridimensionale dei contenuti. Già altri produttori, come LG, avevano lanciato smartphone con schermo 3D, ma Amazon ha aperto agli sviluppatori le risorse per progettare giochi e applicazioni.
Fotocamera da 13 Megapixel, 'Firefly' e 'Mayday'
Il 'Fire Phone' ha un display luminoso e visibile in tutte le condizioni ambientali. La fotocamera è da 13 megapixel, con cinque lenti e stabilizzatore ottico dell'immagine. Durante la presentazione Jeff Bezos ha evidenziato le capacità multimediali del Fire Phone grazie ad un confronto con Galaxy S5 e iPhone 5s. Lo smartphone Amazon e' dotato di 'Firefly' con il quale e' possibile riconoscere immagini, show tv e opere d'arte, un servizio simile a quello di Shazam per la musica. Come sui tablet Kindle Fire, Amazon ha incluso anche su questo dispositivo Mayday, un pronto intervento a distanza cui i possessori si possono rivolgere in ogni momento per problemi o dubbi o sul funzionamento dell’apparecchio.
Bezos, ci siamo guadagnati fiducia clienti
''La cosa piu' importante che abbiamo fatto è guadagnarci la fiducia dei clienti'', spiega Bezos, sottolineando che ci sono decine di milioni di persone che hanno un Kindle e sono altrettanti gli utenti di Prime. E' il programma di iscrizione annuale con il quale si ha accesso a un numero illimitato di spedizioni con consegna garantita entro 2-3 giorni lavorativi su milioni di articoli.
I record di Amazon
Il lancio del dispositivo arriva a pochi giorni dai numeri record dell'Appstore di Amazon: ha triplicato la sua selezione di 'app' in un anno superando quota 240mila fra applicazioni e giochi, disponibili in circa 200 Paesi per diversi dispositivi, Kindle Fire e Android. Il colosso dell'e-commerce ha anche raggiunto un accordo con BlackBerry: l'intesa permetterà al produttore canadese di espandere la sua offerta di giochi, video, musica e applicazioni grazie a un accesso diretto al suo Appstore. Un scelta che nei piani della società dovrebbe rendere i suoi smartphone più competitivi e attraenti per gli utenti.